Informazioni sulla Prepositurale di san Giuliano m.
La chiesa parrocchiale dedicata a San Giuliano ha origini anteriori all’anno mille. L’ attuale è stata ampliata dal 1807 al 1816 su disegno dell’arch. S. Elia in stile neoclassico e consacrata il 6 settembre 1835.
La facciata è stata eretta in un secondo momento su disegno dell’arch. A. Preda. L’antico campanile è stato completato nel 1895 dall’arch. A. Piccinelli.
Rimangono nelle sagrestie brani della chiesa barocco seicentesca. Gli altari sono nove: Altare Maggiore, della SS. Trinità (I° in cornu epistolae), di S. Marco, dei corpi Santi, di S. Francesco, di S. Croce (I° in cornu evangelij), di S. Giuseppe, della B.V. del Rosario e dei SS. Rocco, Sebastiano e Cristoforo. Notevole è anche la Via Crucis raffigurata in 14 quadri, dipinti da Pezzotta. Ai lati dell’altar maggiore due grandi tele coprono i due vani dove sono allocate le canne del complesso organario.
Notevoli sono le opere d’arte che vi sono conservate dei pittori Moroni, Cavagna, Zucco, Salmeggia, Cignaroli, Padovanino, Carnelli, Pezzotta, Nembrini.
La sua festa è il 9 gennaio.
Testo tratto dall’opuscolo “La Chiesa di San Giuliano d’Albino i suoi altari e le sue tele “ di F. Nani e dal libro “Chiese e Santuari di Albino” di U.Ceruti.
ALTRI LINKS
Chiesa san Giuliano | Lombardia Beni Culturali
Chiesa san Giuliano | Comune di Albino – cultura
Chiesa san Giuliano | Wikipedia
San Giuliano m. patrono | Santi e Beati